Nel catalogo EIPASS sono presenti anche corsi per l’aggiornamento delle competenze su argomenti specifici e per acquisire skills mirate.
La mia esperienza con la EA Formazione non può che essere positiva. E’ stata una bellissima occasione di crescita personale e professionale, l'esperienza di tirocinio mi ha permesso di conoscere molte persone del settore: fornitori bravissimi, wedding planner, event manager che mi hanno con il loro operato confermato che il mondo degli eventi è il settore in cui voglio lavorare. La pazienza, la precisione, l’organizzazione e l’esperienza sono le parole chiavi per una buona riuscita di un evento di qualsiasi forma esso sia. Questo master in definitiva mi ha permesso di dare una svolta alla mia vita: con tenacia e costanza, il mio sogno si sta realizzando - ho cambiato lavoro. Da store manager ho avuto l’onore di continuare a lavorare con una nota wedding planner e allo stesso tempo di collaborare con una party planner del mio territorio. La strada per diventare una Event manager non è terminata, ma sicuramente ben avviata e questo grazie alla EA Formazione.
“Al termine di questo percorso formativo (teorico-pratico) ho potuto dedurre quanto EA Formazione presti la massima attenzione all’organizzazione, nel mio caso, del Master in Export Management, allo specifico scopo di approntare un programma didattico che possa essere efficace per affrontare concretamente il mondo del lavoro.
Il programma del Master è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire anche ai professionisti che intendano approfondire e o ampliare la propria conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali. Avendo realizzato un percorso formativo realmente di taglio concreto e dunque di immediata applicazione nel mondo del lavoro ha lo scopo di attribuire nozioni di carattere tecnico che vanno a completare e perfezionare le attività che vengono svolte quotidianamente presso la propria azienda di riferimento.
A tal riguardo il taglio pratico del Master risponde proprio alla necessità sopra citata essendo tutti i moduli trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici che intervallano le slide e del materiale di riferimento, proprio per far cogliere nell’immediato la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie anche alla costante interazione tra i docenti e i corsisti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e o di gruppo, ect, che ci hanno concesso di calarci immediatamente nella realtà operativa.
Grande attenzione è quindi stata dedicata alla composizione del Master in Export Management avendo l’organismo composto rapporti di collaborazione con professionisti di consolida esperienza nel settore dell’export management che hanno portato in aula la loro esperienza quotidiana e illustrandoci, attraverso pratica ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.
Data la posizione ricoperta da me nel Gruppo D’Amico durante la fase di On-Site Training, ho ritenuto efficiente che, dopo aver analizzato tutte le tematiche necessarie per un’efficace azione di internalizzazione, il Corso abbia prestato molta attenzione anche verso i mercati esteri di maggiore sviluppo e di interesse per il business internazionale, con l’intento di “calare” le nozioni apprese nella peculiare realtà territoriale.
In questa maniera ho avuto modo di condividere spunti estremamente pratici, essenziali per affrontare e cogliere al meglio le opportunità offerte da diverse aree mondiali: mercati che offrono innumerevoli e diversificati vantaggi e opportunità per le aziende italiane che scelgono di operare in esse.
EA Formazione a mostrato di dedicarsi anche ad un adeguato supporto allo sviluppo della carriera dei propri corsisti nel tentativo di dare continuità e sviluppo all’esperienza formativa vissuta in aula e contribuire alla spendibilità del nuovo bagaglio curricolare, se necessario.
A tal proposito, spenderei qualche parola sull’esperienza di On-Site Training effettuata presso la mia società, durante la quale ho avuto un’importante occasione per entrare a contatto con l’area amministrativa di un’impresa solida come il Gruppo D’Amico.
Lo scopo è stato quello di “toccare con mano” le caratteristiche di un’azienda, la sua struttura, le modalità organizzazione e suddivisione delle diverse attività e i tipi di relazioni esistenti tra i diversi settori di essa, fornendomi la possibilità di implementare sviluppare e mettere in pratica le competenze acquisite durante la fase d’aula.
L’insieme delle attività svolte mi hanno permesso di comprendere soddisfacentemente il mondo dell’export, migliorando le mie conoscenze riguardo gli aspetti per un ottimo controllo di gestione aziendale, affrontando i primi casi pratici di amministrazione generale.
Accanto a questo importante bagaglio di informazioni, utilissimo dal punto di vista formativo e prettamente tecnico, ritengo importante sottolineare un altro aspetto altrettanto fondamentale come la possibilità di crescita a livello personale.
Il relazionarmi con altri colleghi con cotanta esperienza del mondo dell’export, venire a contatto con i meccanismi e le norme che regolano la vita aziendale e individuare gli aspetti applicativi del processo produttivo, sono certamente elementi di grande rilevanza che, nel corso di questa esperienza, ho imparato a valorizzare e successivamente a mettere in pratica.
La capacità di organizzarsi in termini di tempo e la possibilità di affrontare problemi, comprenderne la natura e risolverli, sono aspetti che ho sempre ritenuto essenziale nel corso dei miei studi e dei quali in questa esperienza lavorativa o ulteriormente rivalutato l’importanza.
A incorniciare il tutto decisamente importante è stata la formazione da aula durante la quale ho avuto la possibilità di fare mie conoscenze utili a sostenere la successiva fase di training, potendo contare su un bagaglio di informazioni ampio che mi ha permesso di mettere in pratica ciò che avevo studiato, misurando in modo effettivo le mie conoscenze e il mio grado di preparazione.
Il bilancio finale dell’esperienza e perciò risultato essere di gran lunga positivo avendo potuto svolgere un progetto di formazione, a parer mio, molto utile e costruttivo.”
[...] Dopo la laurea triennale, ho sentito la necessità di specializzarmi in un settore ben specifico per completare il mio background formativo, ma anche finalmente, concretizzare il mio sogno: progettare/organizzare/promuovere un evento tutto mio. Il mio ringraziamento va alla EA Formazione che mi ha dato la possibilità di frequentare il Master in Gestione e Organizzazione Grandi Eventi e di realizzare finalmente la mia più grande aspirazione. La mia passione da sempre è la musica e credevo di concentrarmi esclusivamente in questo ambito, invece durante le lezioni in aula, tenute con docenti del settore, sono venuta a contatto con nuovi mondi come quello del wedding planner o delle conferenze specialistiche. Nuove realtà che ho potuto approfondire durante la parte di on site training, tenuta in un'agenzia di comunicazione ed eventi, la stessa che dopo qualche mese ha deciso di assumermi. Credo che niente sia più bello che il sentirsi realizzata non solo professionalmente, ma anche e soprattutto come persona. [...]
[…] “Durante il Master ho conosciuto docenti magnifici e tutto ciò che mi hanno insegnato, attraverso le loro lezioni, mi ha fatto sognare il mio futuro in questo settore! Studiare le diverse tipologie di eventi mi ha permesso di ampliare la mia visione di questo mestiere; mi ha aiutato a comprendere che il lavoro dell'organizzatore si basa su specifiche regole da seguire, su procedure precise senza però rinunciare ad una buona dose di estro creativo, anche quando parliamo di eventi congressuali! […] Oltre le lezioni, sono stata pienamente soddisfatta ad aver praticato il periodo di training on-site poiché mi è stato di grande aiuto a realizzare cosa significhi organizzare un grande evento e soprattutto lavorare in un'agenzia che si occupa di questo. È stato costruttivo vedere come le conoscenze apprese in aula possano essere applicate immediatamente. Questa esperienza mi ha fatto crescere, la cosa che mi resterà impressa è il senso di responsabilità che mi ha accompagnato per tutto il periodo di training e che mi ha dato realmente la visione della grandezza di questo lavoro. […] Concludo affermando di essere davvero molto contenta di aver partecipato a questo Master, perché adesso sono molto più convinta e sicura di ciò che voglio fare nel mio futuro ed inseguirò questo obiettivo sin da subito. Ringrazio l'Ente EA Formazione per la possibilità che mi ha offerto facendomi partecipare a questo Master, tutti i docenti, e l'azienda CicSud, per avermi permesso di fare un'ottima esperienza!”
[…]Seguita da docenti di alto livello, l'aspetto fondamentale è stato vedere come le lezioni frontali fossero finalmente superate da quelle più partecipative.[…] Ciò che ha contribuito alla mia soddisfazione è stata anche la consapevolezza che un percorso sostanzialmente improntato al marketing internazionale non ha in alcun modo vanificato gli anni universitari. Ho trovato, infatti, un connubio particolare tra le due branche, che mi hanno permesso di unire durante gli studi tutto ciò che avevo appreso sia durante gli anni universitari che in seno al master. Nel complesso il mio grado di soddisfazione è alto. Sono stata accolta molto bene, il percorso formativo è stato molto duro in alcuni punti, ma nonostante tutto ce l'ho fatta a superare ogni ostacolo incontrato. I docenti poi hanno rispecchiato le mie aspettative, così come anche la teoria messa in atto da ognuno di loro. […] a questo punto credo che la domanda finale da porsi è: lo rifarei? Sì, parteciperei a questo Master altre mille volte se potessi, così come mi piacerebbe, in futuro, prendere parte ad altri corsi organizzati dall'ente EA Formazione. La serietà, la competenza e la disponibilità dimostrate sono qualità oggi molto rare da incontrare, soprattutto per una studentessa universitaria che per cinque anni ha dovuto lottare con segreterie e dipendenti poco propensi al dialogo e all'aiuto.
[…] La selezione dell'Ente presso il quale formarmi è ricaduta su EA Formazione di Bari, in quanto ho considerato il percorso formativo da Essa offerto: pratico nel taglio, completo nelle materie trattate e studiate in aula, comprensivo di opportunità di stage presso strutture operative sui mercati esteri al fine di consolidare le skills in aula. Appurato che EA Formazione si è rivelato main player nell'offrirmi una opportunità di stage in UNINDUSTRIA che è la più grande Associazione imprenditoriale del sistema Confindustria per estensione territoriale. La seconda per numero di soci. Composta per il 19% da Grandi Imprese; 81% da PMI. […]
[...] Sullo sfondo di quanto descritto ed affermato finora, mi ritengo fortemente soddisfatto sia della fase teorica che della parte pratica relativa al Master di Export Management da me frequentato, pertanto voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tale formazione, a partire dalla EA Formazione, ai docenti tutti, ai ragazzi/e che hanno frequentato con me le lezioni... ai coordinatori del mio training on-site, ai responsabili ed i colleghi dell'intera azienda, fino ad arrivare a tutte le persone che ho incontrato lungo questo percorso, condividendo momenti che al di là della formazione, rimarranno impressi nella mia memoria racchiusi in un magnifico ricordo. [...]