Perché iscriversi al nostro Corso in Sound Design e Produzione con Ableton Live e non ad altri percorsi formativi?
Perché proponiamo un’impostazione metodologica innovativa ed elevate opportunità di sbocchi professionali.

La DIDATTICA ha un approccio esperienziale, più pratica che teorica, attività di role playing e simulazioni di situazioni verosimili alla quotidianità lavorativa.

I FORMATORI e i docenti sono professionisti e consulenti di aziende del settore con un approccio business oriented.

Il PROJECT WORK svolto durante il Corso, sviluppa competenze organizzative e operative, insegna l’uso di strumenti digitali per la produzione sonora e l’attivazione di processi propri della gestione e organizzazione del commercio internazionale.

Il valore della nostra formazione sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.

Finalità e Obiettivi del Corso

Il Corso di Sound Design e Produzione con Ableton Live, ha lo scopo di formare professionisti esperti di Sound Design che abbiano le basi per poter curare tutto il processo di produzione musicale e la finalizzazione di un brano per molteplici finalità: soundtrack per cortometraggi o lungometraggi, jingle per spot radiotelevisivi o per il web, attività di editing e montaggio del suono per la realizzazione di podcast, produzioni artistiche multimediali e interattive.

Destinatari

Il Corso in Sound Design, Produzione con Ableton Live si rivolge a chiunque voglia approfondire la catena della produzione audio e musicale.

Il corso è particolarmente indicato a tutti coloro che amano cimentarsi con le
produzioni audio a vario titolo (per i social, per le radio, cinema o televisione) ma che non hanno mai avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza dei software specifici e delle tecniche migliori per ottenere risultati di qualità.

Opportunità di Lavoro

 

La figura del Sound Designer si sta affermando sempre di più in diversi ambiti in cui si rendono necessarie una serie di competenze approfondite rispetto all’utilizzo di software come sequencer e editor audio per la produzione e/o rielaborazione di materiale audio destinato alla creazione di nuove tracce musicali.

Le competenze acquisite durante questo percorso formativo renderanno più semplice trovare opportunità professionali e collaborazioni con enti e società che lavorano nell’ambito della produzione audio o che lo utilizzano come strumento all’interno dei loro servizi. Parliamo di società/agenzie di comunicazione che offrono tra i loro servizi la creazione di contenuti per il web, ma anche società di produzione audiovisiva, radio web radio, archivi, musei, fondazioni.

Programma Didattico

1 Introduzione e panoramica sugli strumenti software e hardware utilizzati nel mondo del sound design (Sequencer, Editor, Vst, Audio Unit, Schede Audio, Controller Midi, Microfoni, Registratori)

2 Fisica del suono: La catena acustica: Propagazione del suono, Velocità del suono, Onde sonore, Frequenza e lunghezza d’onda, Riflessione del suono, Caratteri dei suoni, il timbro

3 Psicoacustica: L’orecchio umano, struttura e funzioni delle varie parti. La coclea, la membrana basilare e la teoria posizionale della frequenza. Banda critica, Discriminazione, Asprezza, Battimenti. Mascheramento acustico.

4 L’editor Audio Analisi e comparativa dei software in commercio e alternative freeware (wavelab, sony sound forge, audacity)

5 Ableton Live  Il “caso Ableton Live” e comparativa con software analoghi in commercio

6 Ableton Live: Come settare al meglio le impostazioni generali del software, analisi delle varie finestre di lavoro che compongono il programma, differenze tra versioni mac e pc.

Schermata Mixer e Arrangiamento, Vista Dispositivi, Browser, Midi Editor, Audio Editor e Warping

7 Ableton Live: Effetti Audio,  Simpler e Drum Rack 

8 Ableton Live: Registrazione audio e midi, Routing 

9 Ableton Live: Produzione di un brano musicale

10 Ableton Live: Mixing e Mastering Finale del proprio progetto musicale

Docenti

Docente Francesco Giannico, sound designer e musicista elettroacustico, web designer, web content creator e web marketer.

Tra i fondatori dell’archivio italiano dei Paesaggi Sonori e del collettivo Zeugma per la diffusione della cultura del suono in Italia, si è occupato di formazione sul tema dell’ecologia del suono attraverso la realizzazione di decine di workshop in Italia presso enti pubblici e privati, dal Milano Luiss Hub, alla Rufa Rome University of Fine Arts.
Ha lavorato inoltre come producer negli ultimi due anni per la realizzazione di Podcast per la nota piattaforma Audible. Attualmente è titolare di Rumore Bianco Studio dove coordina consulenze aziendali e percorsi formativi.

Titoli Rilasciati

  • Attestato di Formazione Certificato del Corso in Sound Design, Produzione Ableton LIVE

Certificazioni EIPASS

I corsisti possono implementare il Corso con Certificazioni informatiche Eipass.
E’ possibile consultare l’offerta online o richiedere informazioni direttamente alla segreteria didattica. Le certificazione hanno valore curriculare e danno punteggio per Graduatorie Scuola (Docenti e Personale ATA) e Concorsi pubblici.

Quota di Iscrizione, Agevolazioni

Sono previste AGEVOLAZIONI nel pagamento della Quota di Iscrizione che potrà essere versata:

  • in unica soluzione
  • con finanziamento Deutsche Bank gestito dal nostro ufficio amministrativo
  • con dilazione diretta con la scuola

La Quota di Iscrizione al Corso comprende:

  • Materiale Didattico in formato elettronico
  • Esame Finale
  • Attestato di Formazione al Corso
  • EA Card che dà diritto a sconti su Corsi, Seminari e Workshop

Lezioni ONLINE Live con il Docente 1 giorno a settimana

Requisiti di accesso Diploma o Laurea
Partenza Master IV Edizione: Settembre 2022
Durata complessiva: 150 ore
I Modulo 50 ore Teorico-Pratiche di cui 30 in videolezioni e 20 in FAD
II Modulo 100 ore Project Work

WhatsApp us

Prenota su WhatsApp un Colloquio Orientativo

Il colloquio è gratuito e non vincola all'iscrizione al Master.

Richiedi InformazioniScarica la brochure
Iscriviti alla Newsletter: riceverai BONUS, SCONTI e NEWS sulle nostre proposte formative.
Iscriviti alla newsletter

Sono molto soddisfatto del corso di Sound Design di EA Formazione, innanzitutto perché ci è stato insegnato approfonditamente come utilizzare la DAW Ableton Live con tutte le sue funzioni principali, e poi perché grazie al prof. Giannico abbiamo imparato come porre le basi per iniziare una produzione vera e propria, fatta con l'utilizzo di plugin in stock di ableton, registrazioni dal vivo di suoni, e anche con l'utilizzo di supporti MIDI. Ricordo con piacere questa esperienza che mi è stata molto utile per il proseguire dei miei studi musicali.

FrancescoHa frequentato il Corso in Sound Design