Web

La realizzazione di un sito e la sua implementazione, infatti, sono oggi agevolate dalla presenza di software caratterizzati da una interfaccia Utente semplice e intuitiva: sono sufficienti pochi clic per pubblicare il proprio spazio in rete, finalizzandolo a scopi privati o di pubblico interesse. Se, però, da un lato, l’elaborazione e la gestione dei contenuti trovano adeguato sostegno nell’impiego di tale software, quest’ultimo non risolve di per sé le importanti questioni afferenti l’efficacia e la fruibilità delle informazioni per l’Utenza di riferimento.

Questo programma fa riferimento all’ambiente Worpress, una piattaforma di editoria che si molto attenta all’estetica, agli standard web e all’usabilità, oltre ad essere uno strumento gratuito e molto valido per le funzionalità offerte. Dopo di che, fornisce informazioni circostanziate circa le metodologie per promuovere e “posizionare” al meglio i contenuti utilizzando motori di ricerca e social network.

La creazione e la promozione di contenuti web sono attività che possono avere forte significato educativo e pedagogico: scegliere un tema, redigere contenuti, progettare una vetrina, gestirla e promuoverla perseguendo i principi di correttezza, eticità e lealtà in rete sono tutte attività che possono risultare molto utili per la crescita personale degli studenti tra i 16 e i 18 anni. Esperienze di questo tipo hanno già dato in molte occasioni ottimi risultati e sono sempre più adottate in Istituti scolastici aperti a nuove metodologie e nuovi approcci didattici.

    Acconsento al Trattamento dei dati secondo quanto riportato in questa pagina
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.