Non è più tempo di fare i Piazzisti
Intervista a Michele Lenoci

By 1 Ottobre 2019 27 Gennaio, 2020 News
Riportiamo qui di seguito un estratto dell’intervista a Michele Lenoci, esperto di Unioncamere a cura di MARIA G. DELLA VECCHIA per il quotidiano “La Provincia” di Lecco – Lunedì 9 Dicembre 2019

NON È PIÙ TEMPO DI FARE I PIAZZISTI
Per Michele Lenoci, esperto di Unioncamere, serve un salto di qualità «Solo il 4,5% delle aziende esporta. Le nostre Pmi devono attrezzarsi»

E’ finito il tempo del piazzista. E non lasciamoci incantare dall’enfasi su- gli italiani esportatori. Nel nostro Paese solo il 4,5% del- le imprese esporta, pari a 200.000 unità. Fra queste, a fare la metà del fatturato sono solo in mille. I due terzi (pari a 140.000 imprese) se li sommiamo realizzano solo lo 0,6% dell’export ita- liano. Se domani sparissero sa- rebbero molte aziende italiane in meno sui mercati esteri, ma come fatturato non ce ne accorgeremmo».
E’ un giudizio senza sconti quello di Michele Lenoci, esperto di Unioncamere Lombardia su marketing, commerciale e stra- tegie internazionali, circa lo stato e i numeri dell’export nazionale. Le Noci in questa intervista ci anticipa luci e ombre delle strate- gie di internazionalizzazione del- le pmi, di cui a breve parlerà, indi- cando soluzioni concrete, a una platea di imprenditori. L’appuntamento è per il 17 dicembre, dal- le 9,15 alle 13, nella sede lecchese della Camera di Commercio in un seminario promosso da Lariodesk con Camera di Commercio di Como Lecco in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

Scarica l’articolo completo