Una Metodologia Innovativa

Didattica

Didattica

La Ea Formazione si avvale di una metodologia d’aula innovativa ed efficace, atta a offrire risultati, in termini di apprendimento, più competitivi e spendibili sul territorio, confacenti alle esigenze del mercato del lavoro.

La Direzione Didattica progetta e realizza percorsi formativi in seguito ad un’accurata analisi geo-settoriale per la valutazione della richiesta formativa, al fine di favorire la migliore interrelazione tra esigenze degli Enti/Strutture pubbliche o private del territorio nazionali e il background (conoscenze e potenzialità) di ogni allievo. Questo rappresenta un’importante prerogativa dell’Ente, che mira a formare giovani che possano rispondere in maniera puntuale alle richieste specifiche del territorio.

La scuola dispone di una faculty d’eccellenza che la sezione “gestione e selezione delle risorse umane” valuta e seleziona, per offrire un servizio di ottima qualità ai nostri clienti; la Direzione didattica si avvale di responsabili didattici per ogni regione d’Italia e di tutor che monitorano la qualità dei nostri percorsi formativi, sia nella parte d’aula che in quella pratica, per rispondere in modo puntuale alle esigenze e alle richieste dell’alunno.

Metodologia Didattica

La parte teorica consta di lezioni teorico-pratiche che si avvalgono di efficienti metodologie di apprendimento che affiancano al tradizionale insegnamento attività di role playing e simulazioni. L’ottimale acquisizione dei contenuti è garantita dai moduli didattici, appositamente studiati per migliorare i tempi ed i metodi di apprendimento: la direzione didattica fornisce ad ogni studente il materiale di studio per ogni modulo teorico previsto dal programma formativo. Ogni dispensa è accuratamente preparata dai docenti, che garantiranno la continua assistenza didattica per tutta la durata del corso.

La scuola fornisce inoltre il materiale necessario per lo svolgimento delle attività di laboratorio previste nel piano di studi, nonché dell’occorrente per il periodo di on-site training.
Sono previste verifiche periodiche in itinere per valutare il livello di apprendimento di ciascun allievo in modo da garantire un alto livello di preparazione. Per verificare l’acquisizione delle competenze, al termine del corso, è prevista una prova finale scritta o orale (a seconda del corso di formazione) e la presentazione di un lavoro svolto durante il periodo di on-site training.

Staff Didattico

Lo staff didattico è costituito da docenti, professori universitari, managers e professionisti del settore che contribuiscono ad allargare l’orizzonte delle metodologie formative attraverso nuove strategie di insegnamento atte a sviluppare nuove potenzialità da mettere a frutto all’interno di qualsiasi contesto lavorativo.

  • Docenti Psicologi specializzati in Psicoterapia Sistemico Relazionale;
  • Docenti Psicologi specializzati in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale;
  • Docenti Psicologi specializzati in tecniche riabilitative: Arteterapia, Teatroterapia, Musicoperapia;
  • Docenti Medici specializzati in Medicina Generale e Primo Soccorso, Neurologi;
  • Docenti Fisioterapisti specializzati in Medicina della disabilità, patologie fisiche, neurologiche;
  • Docenti Pedagogisti specializzati in pedagogia della disabilità, pedagogia scolastica;
  • Docenti in Legge specializzati in legislazione generale e Sicurezza del lavoro;
  • Docenti esperti in Comunicazione, Public Speaking, Marketing e Management;
  • Docenti Madrelingua in Lingue Estere;
  • Docenti di Informatica;
  • Tutor qualificati;
  • Consulenti Didattici, Responsabili del training on-site.

Per tutti i Master è previsto il rilascio di un Attestato finale e un certificato di on-site Training